top of page

Mi presento

Mi chiamo Lucia, sono nata a Milano ma da ormai dieci anni vivo nelle Fiandre con mio marito (belga) e i miei due bambini.

 

Sono sempre rimasta affascinata da tutto quello che viene fatto artigianalmente, con pazienza e passione. Per hobby, ho provato a "giocare" con tanti colori e materiali diversi, ma non mi sono mai concentrata su un'unica attività perché mi piace apprendere sempre cose nuove, sperimentare, mescolare competenze e dar vita a qualcosa di diverso. Ad esempio, prima di venire in Belgio, mi son divertita a riprodurre degli ambienti in miniatura (quelli che si vedono nelle foto qui a lato) per un negozio di Firenze, prendendo spunto da alcuni lavori di Sobrero e dai bellissimi presepi di San Gregorio Armeno a Napoli. 

 

Il desiderio di illustrare libri per bambini c'è sempre stato, solo che non gli ho mai dedicato il giusto spazio. Intanto però i miei personaggini, in un modo o nell'altro, mi hanno sempre accompagnata e, senza che me ne accorgessi, senza un piano preciso, sono evoluti nel tempo fino a diventare un vero e proprio modo di esprimermi. 

 

Poi è arrivata Irene, e con lei l'occasione di scommettere su un progetto che potrebbe essere la giusta sintesi di tutto quello che mi è capitato di fare finora: rivestire di forme e colori un messaggio educativo rivolto ai bambini, in modo da massimizzarne la forza e al contempo tornare bambina io stessa.

 

Adoro le sue filastrocche e per me è un piacere e un onore poterle illustrare. Dal punto di vista tecnico ho ancora molto lavoro da fare, ma so di poter imparare in corso d'opera, senza fretta, godendomi ogni istante di questo bellissima avventura chiamata Filastroccheria.

Formazione:
 

Dopo il liceo artistico mi sono iscritta a Scienze della Comunicazione con indirizzo Formazione, ho frequentato un master in International Cooperation for Development e, quando mi sono trasferita in Belgio, ho studiato per ottenere l'abilitazione a insegnare. Oggi lavoro in due scuole vicino a Bruges come insegnante di Italiano.

ire per sito.jpg
bottom of page